Informatica

L’informatica è il linguaggio della tecnologia più recente, ma è anche quello che ha influito maggiormente nel percorso dell’uomo cambiando radicalmente le nostre vite e il nostro modo di relazionarci.

La storia dell’informatica inizia non molto tempo fa, quando le scoperte e i progressi dell’elettronica hanno trasformato in realtà quello che fino a quel momento era stato solo il sogno di un geniale matematico inglese, Alan Touring.  Negli anni trenta del novecento, Touring aveva immaginato una macchina in grado di elaborare dati e di eseguire delle istruzioni dotata di una memoria; da questa intuizione e dall’applicazione della logica matematica ai circuiti elettronici si arriverà a realizzare il primo computer.

Da quella semplice macchina in grado di eseguire dei calcoli, il computer è diventato nel giro di pochi decenni un potente strumento per elaborare e condividere informazioni, per creare video e immagini, per utilizzare i servizi della rete e per comunicare tra noi. La miniaturizzazione dei componenti elettronici ci ha permesso, da circa vent’anni, di realizzare un dispositivo, lo smartphone, che in pochi centimetri quadrati racchiude la tecnologia di un radiotelefono e quella di un piccolo computer, connesso alla rete e in grado di eseguire programmi (app).

Tutto questo in meno di un secolo di storia dell’informatica.

Nel corso di questi tre anni insieme cercheremo di capire qualcosa in più di questo mondo meraviglioso, dalle basi del funzionamento di un computer alle reti informatiche.