Consigli per imparare a studiare

Come si può migliorare la propria capacità di studiare? Ho registrato un video in cui vi svelo alcuni trucchi per migliorare nello studio e per iniziare a costruirvi un vostro metodo.

Non dovrebbe essere una novità assoluta per voi (ne abbiamo già parlato nella nostra ultima lezione insieme), ma vale la pena tornarci perché questi consigli possono esservi di grande aiuto non solo per imparare gli argomenti di tecnologia, ma di tutte le discipline.

In sintesi, le cose importanti del video sono:

studiare in modo attivo: scrivere, fare schemi, colorare…mai limitarsi solo a leggere e sottolineare, la memoria va aiutata.

provare a farvi le domande: ogni volta che leggete una frase o un concetto, formulate una o più domande e scrivete la risposta. Ad esempio, se leggete la frase: i semilavorati sono prodotti non ancora finiti, la domanda può essere “Cosa sono i semilavorati?”, scrivetela sul quaderno insieme alla risposta.

individuare le parole chiave: in uno schema vanno evidenziate e riportate le cose importanti. Bisogna imparare a capire quale parte del testo è quella fondamentale.

usare un codice per collegare i concetti: usate i colori per associare i concetti simili, come spiegato nel video.

Buona visione!