Digilab 2019

Il giorno 6 novembre 2019 si terrà nell’ambito del corso DIGILAB: strumenti e risorse per la didattica con il digitale il modulo n. 6 dedicato all’uso dei video nella didattica.

DIGILAB modulo 6: Video nella didattica

Relatrice: Roberta Esposito

Roberta.Esposito@scuola.alto-adige.it

Nel corso sarà presentata l’applicazione web Edpuzzle, per la creazione e la personalizzazione di videolezioni. Nella parte finale dell’intervento, dedicata ai videotutorial, sarà introdotta l’applicazione web SCREENCAST o MATIC, uno dei più utilizzati strumenti per la creazione di video con funzione screen recording.

Argomenti:

EDPUZZLE

  • creazione delle classi e dei contenuti video
  • ricerca e selezione dei video da database o upload dei propri video
  • modifica del video prescelto:
    • ritaglio (crop)
    • doppiaggio (audio track)
    • inserimento note audio (audio notes)
    • inserimento di domande (quizzes)
  • trattamento dati personali – parental consent

SCREENCAST O MATIC

  • videotutorial e didattica
  • panoramica generale su screencast o matic

Per una migliore fruizione del laboratorio, si consiglia di creare in precedenza i propri account in Ed Puzzle e di accedere alla classe Digilab 2018. Questo permetterà di avere ai partecipanti una panoramica generale delle funzioni sia lato studente che lato docente. Qui di seguito è descritta la procedura:

Creazione di un account studente e accesso alla classe “DIGILAB_2019”

Vai su https://edpuzzle.com e crea un account student

Attenzione: per il vostro account studente del corso Digilab, non utilizzate un account google esistente (se ne avete) ma scegliete piuttosto l’opzione “sign up with Ed Puzzle”;

Completate la creazione dell’account inserendo il codice classe feokiep e scegliendo username e password (non sono richiesti indirizzi e-mail per gli studenti).

Una volta effettuato l’accesso, troverete un breve contenuto video e alcune domande a cui rispondere. Così potrete iniziare ad esplorare Ed Puzzle da quello che sarà il punto di vista dei vostri alunni quando accederanno ai contenuti e ai test preparati per loro.

Creazione di un account teacher

Esegui il logout dall’account studente e torna alla pagina iniziale di Ed Puzzle per creare un account da docente.

A differenza di quanto previsto con l’account student , per i docenti è necessario fornire un indirizzo e-mail e validarlo prima di poter condividere contenuti. Dopo aver completato le operazioni iniziali (indicazione di istituto scolastico e materia, validazione dell’indirizzo e-mail, etc.), puoi cominciare a cercare nei database i video che ti interessano e salvarli nella sezione “my content”.

Per maggiori dettagli, puoi guardare i seguenti video:

Videotutorial: (youtube playlist).

Roberta Esposito

Laureata in architettura presso l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli, dal 2013 insegno Tecnologia presso la Scuola Secondaria di I grado "A. Manzoni" dell'IC. Bressanone.