Classi prime – costruzioni elementari

Un caro saluto agli alunni delle prime classi,

dopo i primi esercizi con squadre e compasso, è il momento di iniziare le basi del disegno tecnico, un linguaggio grafico che ci permette, attraverso la geometria descrittiva, di rappresentare i manufatti (edifici, oggetti di uso quotidiano, automobili, etc.) e di progettarne di nuovi.

In questo post inizieremo lo studio delle costruzioni elementari, quelle costruzioni geometriche di base che ci consentiranno, una volta imparate ed eseguite correttamente, di passare a disegni più complessi (ad es. i poligoni regolari) da eseguire con squadre e compasso.

Per ognuna delle tre costruzioni geometriche è disponibile un videotutorial; non dovete fare altro che cliccare sulle immagini corrispondenti e sarete reindirizzati al video.

Ai seguenti link potete scaricare e stampare le schede per esercitarvi:

Infine, sul canale youtube di tecnologia&didattica è disponibile la playlist che raccoglie tutti i video di questa parte iniziale del programma di disegno tecnico.

Buon lavoro 🙂

Roberta Esposito

Laureata in architettura presso l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli, dal 2013 insegno Tecnologia presso la Scuola Secondaria di I grado "A. Manzoni" dell'IC. Bressanone.